Come modificare il numero prodotti su woocommerce

Come modificare numero prodotti woocommerce

Uno dei più famosi plugin di WordPress, famoso CMS dedicato ai blog, è quello destinato alla modalità ecommerce; sto parlando di WooCommerce, più approfonditamente di un modo per impostare manualmente il numero di articoli personalizzato nella pagina principale del nostro negozio online.

Pensando agli utenti, un “must” soprattutto nel mondo degli ecommerce, bisogna o bisognerebbe cercare di rendere il sito web di vendita migliore dal punto di vista dell’usabilità e dell’esperienza utente; farlo però è veramente difficile. In questo caso, una delle cose che potrà migliorare il feedback tra il nostro sito web e il potenziale cliente, è quello di far in modo che lo stesso non debba cliccare “cambia pagina” per vedere gli altri prodotti del nostro shop online, azione che potrebbe risultare poco sensata o addirittura fastidiosa per la maggior parte delle persone.

Ecco quindi il motivo che mi ha spinto a scrivere questa piccola guida. Il numero dei prodotti in questione arriva di norma a 10 e, a volte, può risultare un valore basso e che si vuole ampliare per mostrarne di più nella home page. Inoltre, grazie alla presenza di teamplate creati ad hoc dagli esperti, è possibile modificare quest’impostazione direttamente dalle opzioni del tema stesso ma non è sempre possibile modificare questo valore se il tema non lo consente.

Ecco dunque come fare:

bisogna aggiungere una stringa in linguaggio PHP direttamente nel file functions.php del tema che stiamo utilizzando. Se si vuole cambiare quindi il numero di prodotti visualizzati in home in 64, basterà copiare questa stringa nel file:

add_filter( ‘loop_shop_per_page’, create_function( ‘$cols’, ‘return 64;’ ), 20 );

Questo è il codice, ma quale valore dovremmo modificare? Semplicemente il numero subito dopo ‘return.

Spero di avervi aiutato o almeno indirizzato al meglio su come modificare il numero dei prodotti di Woocommerce, anche senza bisogno di un plugin dedicato che comunque esiste e fa anche molte altre cose: WooCommerce Customizer. Nel caso uscisse un plugin dedicato ti prego di segnalarmelo nei commenti qui sotto.

5 commenti
  1. Claudia Pesci
    Claudia Pesci dice:

    Ciao Michele! Posso porti un quesito?

    Ho lo stesso problema, woocommerce, nella pagina negozio, mi fa visualizzare tutti i prodotti, ma proprio tutti! Non li divide in un tot per pagina… con il tuo sistema mi cambia solo la dicitura prima della lista prodotti “Visualizzati 1-15 di 32” che inizialmente era “Visualizzati 1-20 di 32” ma in realta ci sono tutti e non c’è una seconda pagina…

    sembra che qualcosa impedisca che la tua funzione si applichi del tutto..

    Il tema non ha questa opzione nel proprio menu di personalizzazione, è Wootique di WooTheme.

    Non so più cosa provare.. il problema è che finchè sono 30 prodotti va bene, ma quando saranno 200.. temo mi rallenti molto la pagina negozio!

    Hai dei suggerimenti?

    Rispondi
    • Claudia Pesci
      Claudia Pesci dice:

      P.S. ho provato anche il plugin customizer.. non cambia nulla, non si dividono le pagine neanche con quello… pare che sia una condizione che non può essere modificata.. ma non ci voglio credere!

      Rispondi
      • Michele Bruno
        Michele Bruno dice:

        Ciao, grazie per aver letto l’articolo intanto. Ora sono in ferie e non ho pc sotto mano ma credi sia colpa del tema, calcolando che il mio modo non genera la pagina secondaria ma la devi far generare da woocommerce tramite le impostazioni negozio. Fammi sapere poi se vedi e/o risolvi

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *