Da circa trent’anni sto cercando, e spero di continuare a farlo, di fare della mia passione il mio principale business grazie ad una serie di competenze che negli anni ho sviluppato e coltivato.

Si parte intanto dalla realizzazione di post SEO oriented e alla gestione e moderazione di una community di grosse dimensioni, per passare a cose più tecniche come il linguaggio HTML5, CSS e PHP, la base se si vuole sviluppare web in questi anni. Come conseguenza diretta quindi sviluppo siti web in WordPress, piattaforma free, completamente personalizzabile in cui credo molto. Conosco anche Joomla e ho gestito per anni un sito in particolare che utilizzava questo CMS (Content Management System).

Oltre a quest’esperienza e grazie a questa, non trovo difficoltà a lavorare sia con Windows (anzi, ancora prima con MS-DOS) che con Mac OS, con programmi che variano dai vari browser web come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer (ora Edge), Safari e Opera per passare a quelli più complicati come Adobe Photoshop o Lightroom.

Il web poi è anche (forse dovrei dire: “soprattutto”?) analisi dei dati, ecco perché grazie anche a numerosi corsi che ho frequentato e a cui ho partecipato come sponsor grazie ad una mia collaborazione, sono riuscito a sviluppare una conoscenza approfondita dei tool di analisi come Google Analitycs, Google Search Console e forse uno degli strumenti più famosi in ambito SEO: Screaming Frog.

Successivamente ho frequentato corsi sui Social Media e le loro potenzialità quindi riesco a gestire campagne CPC con Facebook e Google AdWords in grado di portare traffico ai siti web.

Infine, almeno riguardo la formazione, mi piace molto leggere libri inerenti la mia professione, che mi hanno veramente aiutato ad aprire la mente. Una volta letti ne faccio la recensione sul mio sito. Se sei curioso e vuoi leggerne qualcuna, clicca qui.